Lo staff di F.C.M. Utensili è in grado di progettare e costruire stampi di tranciatura scroll primari e secondari, a taglio lineare o sagomato, partendo dal disegno del foglio da ottenere.
I nostri stampi di tranciatura scroll vengono realizzati con i basamenti in ghisa sferoidale che garantisce a tutto l’assieme una maggior stabilità dimensionale ed una maggior rigidità rispetto all’impiego dell’acciaio.
La rigidità dei nostri stampi scroll viene anche garantita dall’utilizzo di un incolonnamento sempre adeguato agli sforzi richiesti e così come per le altre parti dello stampo di tranciatura utilizzando solo materiali di alta qualità.
Alcune tipologie di stampi:
I coltelli di tranciatura vengono eseguiti utilizzando solo rettifiche, tangenziali per i coltelli a taglio diritto e rettifiche a coordinate Hauser per i coltelli con taglio sagomato. I coltelli di tranciatura sono costruiti in metallo duro, carburo di tungsteno sinterizzato, sia nella forma integrale che saldobrasata.
Realizziamo abitualmente anche coltelli in acciaio nel caso in cui la macchina sulla quale verrà montato lo stampo non presenti una rigidità adeguata.
Gli stampi di aggraffatura per lamiera costruiti da F.C.M. Utensili vengono impiegati dai nostri clienti al fine di evitare i fermo linea al momento della sostituzione dei coil. Gli stampi di aggraffatura per lamiera sono costruiti con i particolari di tranciatura in acciaio che vengono forniti sia allo stato naturale che rivestiti mediante trattamenti superficiali al fine di migliorare la scorrevolezza nel caso in cui il materiale in lavorazione lo renda necessario.
Per una lunga durata
I particolari di tranciatura vengono eseguiti mediante l’utilizzo di rettifiche così da garantire una maggior durata del filo tagliente.